Santa Pasqua 2021

Carissime/i,

la solennità della Pasqua è la festa delle feste. E’ la vittoria di Dio sul male depositato nel cuore dell’uomo  che,  incapace di superare i problemi della sofferenza, della paura, del dolore, della morte e di saziare la sua profonda insoddisfazione interiore.

Con il mistero pasquale Gesù dà la risposta sicura ai problemi insoluti dell’uomo, lo libera dal male e dal peccato e gli ridona la vitale  capacità di amare e di essere amato.

“…Ti ringrazio Padre per il sepolcro dischiuso, per la pietra  rotolata via, che mi permette di vedere dentro e di entrare. Accoglimi, ti prego, nel grembo della tua Parola, del tuo mistero, della tua Vita. So che tu mi attendi, proprio in questa Pasqua, nella risurrezione del tuo figlio Gesù, nella sua vittoria sulla morte; per questo insieme a Maddalena e insieme a Pietro e Giovanni, anch’io corro, esco da me stesso e vengo verso di te. Sia il tuo Spirito il respiro forte che mi sospinge, che mi sostiene e mi guida ad ogni passo finché anch’io non sia entrato in Te, Dio vivente per vedere e credere.  Amen “ (Orazione Pasquale)

Icona “la discesa agli inferi” .  Il Risorto libera l’umanità

Oggi anche per tutti noi, pur così colpiti da questa tempesta pandemica, può  essere Pasqua carica di promesse  e speranze, se riusciamo ad offrire al Signore il nostro cuore, la nostra vita, proprio così com’è, con le sofferenze  che ci portiamo dentro … Lui è il vincitore dell’angoscia e della morte e  ha redento anche la nostra paura.

Nelle nostre famiglie, nelle fraternità, negli ambienti in cui viviamo, siamo oggi particolarmente  invitati a prendere come modello Santa Maria e i discepoli che  hanno saputo vivere uniti questa ’esperienza sconvolgente di ricerca e di incontro con Gesù, mettendosi insieme e sostenendosi a vicenda, facendosi testimoni gli uni agli altri del suo amore, delle sue meraviglie.

L’augurio più profondo è quello di poter  così  vivere  fino in fondo tutta la bellezza e la gioia della risurrezione. 

Lo Spirito Santo ci guidi a compiere, come e con Maria,  questo cammino di conversione per amare  Cristo presente nei nostri fratelli.  

Con un grande e caloroso  abbraccio, con  l’assistente e tutto il consiglio provinciale, desideriamo augurare a voi tutti e ai vostri cari  una  SANTA PASQUA nel Signore. 

Nel Signore tu spera, e sii forte:

 nel signore tu spera

con fermissimo e libero cuore” 

(Veglia Pasquale Salmo 26 -trad.Turoldo)

Vicenza,  25 marzo 2021 –Festa della Annunciazione di Gesù a Maria                                                           

                                                                                                                             La priora Gianna Baghin                                                                                                                                                                                                                                                          

 

P.S. vi confermiamo che, per ampliare nel territorio   la conoscenza del nostro ordine secolare  e favorire anche i contatti tra le nostre  Fraternità,  è stato predisposto   il  sito della nostra provincia Ossm Lombardia Triveneto con il seguente indirizzo: www.ossmlombardiatriveneto.it