Carissime /i,

stiamo entrando nel tempo di Quaresima, tempo di conversione, tempo forte che ci prepara alla Pasqua culmine dell’anno liturgico e della vita di ogni cristiano.
Come dice S. Paolo, è il momento favorevole per compiere un cammino di vera conversione,,
così da affrontare vittoriosamente con le armi della penitenza il combattimento contro lo spirito del male.
La Quaresima richiama alla nostra mente il digiuno di nostro Signore vissuto nel deserto prima di intraprendere la sua missione pubblica; nel Vangelo poi sono quaranta i giorni durante i quali Gesù risorto istruisce i suoi prima di ascendere al cielo per poi inviare lo Spirito Santo; è un momento importante che ci invita ad accompagnare Gesù che sale a Gerusalemme – luogo di compimento del suo mistero di Passione, Morte e Resurrezione – e ricorda che la vita cristiana è una via da percorrere e consiste non tanto in una legge da osservare, ma nell’incontrare, accogliere e seguire la persona stessa di Cristo.
Lo Spirito Santo ci guidi a compiere, come e con Maria, un vero cammino di conversione, per riscoprire ogni giorno la Parola di Dio ed essere purificati dal peccato che ci acceca per servire Cristo presente nei nostri fratelli.
Con l’assistente ed il consiglio provinciale, desidero augurare un Buon cammino a tutti e con l’occasione anticiparvi che, per ampliare nel territorio la conoscenza del nostro ordine secolare e favorire anche i contatti tra le nostre Fraternità, stiamo perfezionando un nostro “sito” cui a breve si potrà accedere anche tramite quello del Santuario di Monte Berico. A presto.
                                                                                                                               La priora Gianna Baghin
Vicenza 11 febbraio 2021